sábado, 13 de agosto de 2022

Cosmorama Pittorico (1840): 1ª parte

A Cosmorama Pittorico foi uma publicação fundada em Milão (Itália) em 1835. No sexto ano de vida dedicou uma grande artigo a Macau.
È sovente questione di Macao nelle storie relative alle dissensioni sopravvenute fra l Inghilterra e la China a cagione della vendita dell oppio Ci è sembrato che uno schizzo ed una descrizione di questa città sarebbero quasi un suggetto di circostanza.
La città di Macao è situata sopra una stretta lingua di terra facente parte di una piccola isola poco lontana da Canton Fondata dai Portoghesi nel secolo decimo sesto ella appartiene loro ancora man condizioni ben dure Questa è la sola colonia europea che il governo chinese abbia tollerata nella circoscrizione del territorio L isola di Macao è compresa come nella provincia di Kuang tung.
Per quasi un secolo i Portoghesi ebbero il monopolio del commercio nell 0rîente Vasco de Gama avere scoperto il passaggio del Capo di Buona Speranza era sbarcato sulla costa del Malabar nel 1498; nel 1515 Portoghesi cominciarono ad esplorare l Arcipelago indiano; nel 1525 s impadronirono di Malacca; e súbito dopo terminarono la conquista delle Moluccho. I loro primi tentativi per entrare in relazioni di commercio colla China non furono felici ma il loro fermo volere e la loro perseveranza finirono a trionfare fino ad un certo punto della diffidenza dell impero celeste.
Verso il 1537 ottennero la permissione di risiedere temporariamente a Macao più tardi a forza di sollecitazioni e di diplomazia si fecero autorizzare a costruire alcuni magazzini; fra questi magazzini che erano granai di legno fabbricarono in seguito alcune capanne di pietra o per dirlo in altri termini fitl ltl fèfll 0flo delle vere case e quando queste case furono in numero sufficiente furmarono una città Non v ha dubbio che i Chiuesi avrebbero avuto il diritto ed anche la forza di arrestare e reprimere questa invasione della loro frontiera ma sembra che fossero ritenuti da un sentimento di riconoscenza verso i Portoghesi che li avevano liberati da un formidabile capo di pirati.
Macao era in allora uno stabilimento utilissimo ai Portoghesi; era il centro delle loro operazioni commerc ali colla China col Giappone e colle isole circonviciao ciao Il numero degli abitanti che vi si erano stabiliti anche nel secolo scorso oltrepassava i 30,000.
In oggi la popolazione portoghese e malese di Macao abitanti liberi 0 schiavi è appena di 5,000 anime mentre la popolazione chinese è di 20 a 30,000. I Portoghesi pagano un tributo annuo che può considerarsi come Iq affitto del terreno che occupano. Un mandarino civile risiede nella città e gli abitanti chinesi non dipendono che dalla sua autorità egli fa riscuotere i diritti delle dogane e le imposte ottiene direttamente la riparazione dei torti dei quali i cittadini portoghesi si rendono colpevoli verso i suoi amministrati può anche impunemente oltrepassare i limiti della sua autorità.
Alla più piccola ribellione degli europei gli basta di chiudere le porte di una muraglia fabbricata sulla lingua stretta all estremità della quale è situata Macao quel baluardo è affidato alla guardia di soldati chinesi. Appena che questa comunicazione è interrotta il comm errin cessa i mercati sono deserti ed il governatore portoghese il quale ha tutto al più 230 soldati divisi fra i forti di illacaó non potrebbe opporre una lunga resi stenza. Questi forti sottopostialla ispezioni periodica dei mandarini militari non sono mai approvisionati nè muniti che nella proporzione che piace al governo chinese. Non vè d altronde alcun sentimento di dignità alcuna energia morale in quelli Europei degenerati i viaggiatori non ne parlano che con disprezzo è dicono essi una razza imbastardita mista di sangue nero e portoghese con tutti i vizi e l indolenza delle nazioni da cui discende senza averne le virtù. Canton aggiunge un navigatore francese è riguardata dai Chinesi come il rifugio di tutti i cattivi soggetti dei paesi vicini e Macao come la sentina di Canton n Vi sono nella città delle fattorie di differenti nazioni europee quelle degl lnglesi sono le più importanti la sostanza Macao non ha ora che un valore mediocrissimo come emporio.


Sem comentários:

Enviar um comentário